Alla scoperta di M Missoni: un viaggio tra trame e colori 

Scopri tutto sulla linea prêt-à-porter di Missoni, M Missoni, che rivela un'attitudine più casual e al tempo stesso sempre in linea con lo stile inconfondibile di Missoni. Un viaggio tra colori, trame e texture.

La tradizione Missoni è legata a doppio filo alla maglieria, dal 1953.
Il linguaggio tipico della maison è quello della mescolanza o put together: colori, punti e fantasie si alternano e mischiano in un effetto patchwork diventato poi popolarissimo, un vero e proprio simbolo di Missoni. Dietro tale mescolanza ci sono innovazioni tecniche e intuizioni visionarie, come quella di creare un motivo geometrico innovativo come lo zig zag, o motivo fiammato, utilizzando macchine per filare che solitamente producevano i tradizionali disegni arabescati. Gli accostamenti di motivi e colori sono fin dall'inizio, influenzati dall'arte astratta e informale. 

“Sono pezzi da museo, ma indossateli pure” 
sono queste le parole con cui la giornalista Maria Pezzi nel 1979 scrive della collezione autunno inverno su Il Giorno (fonte: Archivio Missoni

M Missoni

Lo stile casual di M Missoni

M Missoni come seconda linea di Missoni lanciata nel 1998, raccoglie l'eredità del brand declinandola in uno stile più casual. La stessa cosa accade con il punto fiammato, o motivo a zig zag, che da lavorazione si trasforma anche in motivo decorativo, un pattern immediatamente associabile al brand, che ritroviamo presente anche sulle t-shirt con maxi-logo, sugli accessori in lana e sui classici cardigan dalle proporzioni over.
Tra gli abiti Missoni più iconici, sicuramente quelli lunghi in maglia. Le collezioni M Missoni che dal 1998 erano prodotte in licenza dal gruppo Marzotto, dal 2018 sono tornate ad essere prodotte internamente, sotto la direzione artistica, fino al 2021, di  Margherita Maccapani Missoni, nipote di Ottavio e Rosita.

L'impegno per la sostenibilità

È il 2020 quando M Missoni lancia la propria collezione sustainable attingendo ai propri archivi. La collezione riceverà l'Innovator Award grazie all’utilizzo di tessuti stock durante il Sustainable Style Gala, a Los Angeles.

Scopri M Missoni online su Blufrida. 

Un giorno da cerimonia!

Un giorno da cerimonia!

Look da cerimonia perfetti per la vostra personalità!

Si sa, scegliere cosa indossare per una grande occasione come un matrimonio, una festa di laurea o una serata elegante non è mai semplice. Ma non temete, perché oggi siamo qui per aiutarvi a trovare il look che vi farà sentire perfette per gli eventi più importanti in programma!

BLUFRIDA: Storia di passione

BLUFRIDA: Storia di passione

Sofisticato, ricercato e di qualità.

Queste sono le radici simbolo dello store Blufrida nei suoi vent’anni di attività è diventato uno dei punti di riferimento per chi ama la moda.

Oggi vi parliamo del brand Blufrida che si fonda su una grande visione e ricerca di quelle che sono le tendenze di oggi e di domani.

THINK PINK!

THINK PINK!

Ve l’avevamo già anticipato: il rosa è proprio il colore dell’anno!

Dopo che la Pantone ha proposto il Viva Magenta come colore per il 2023 arriva una nuova ondata di stile che porta all’apice delle tendenze questo colore.

La Natura di Ulla Johnson

La Natura di Ulla Johnson

La nuova collezione di Ulla Johnson per la Pre-Spring 2023 evoca immagini di vasti paesaggi, con distese di erba mossa dal vento e il caldo sole dorato che illumina i ghiacciai cerulei. Questi scenari maestosi sono stati la fonte di ispirazione per le nuove proposte della stilista americana, che ha saputo creare una collezione vibrante e dinamica, con stampe e volumi perfettamente integrati tra loro.
I trend primavera/estate 2023!

I trend primavera/estate 2023!

Vi state chiedendo quali sono i trend della sempre più vicina primavera/estate 2023?

Ecco la risposta di Blufrida: casual chic, viva magenta ed etnical nature!

Viva Magenta è il colore Pantone 2023!

Viva Magenta è il colore Pantone 2023!

E’ ufficiale, il colore pantone di questo 2023 è il Viva Magenta 18-1750!

Anche quest’anno il Pantone Color Institute ha esaminato tutte le tendenze nel mondo prendendo come riferimento in particolare i campi della moda, del design e dell’arte. Il verdetto è stato chiaro, il Viva Magenta sarà il protagonista indiscusso di quest’anno.