Come vestirsi in base al fisico : scopri le forme del corpo

Clessidra, pera, mela, rettangolo o fragola? Perché non tutto sta bene a tutte. 

Cinque figure completamente diverse fra loro:  sono le forme del corpo femminile che nella loro molteplicità rappresentano l’unicità di ogni, singola, donna. Come vestirsi in base al fisico? Prima di tutto, impara ad amarlo.

Poi scegli l’abito - o una camicia, gonna o un  paio di jeans - adatto, quello che esalta la naturale forma del corpo e valorizza i tuoi punti di forza.

In questo nuovo articolo, Blufrida ti accompagna verso la consapevolezza e la conoscenza delle forme del corpo femminile e, poi, ti aiuta a scegliere l’abbigliamento adatto al fisico, quello che sembra fatto su misura per te. 

Come vestirsi in base al fisico : i capi adatti a ogni corpo

Tutte le forme sono belle.  Non esiste un corpo migliore dell’altro, l’obiettivo, invece, è quello di conoscere il tuo fisico così da scegliere, consapevolmente, come valorizzarlo, senza snaturarti e desiderare di essere un’altra. 

Le forme del corpo, inoltre, non hanno nulla a che vedere con il concetto di “magro” o “grasso”, per esempio, una donna con i fianchi larghi, come la pera, non è necessariamente “grassa”. Forma non significa solo volume ma genetica e rispetto di sé stesse.

Ci sono cinque forme del corpo femminile:

  • pera;
  • rettangolo;
  • clessidra;
  • mela;
  • fragola;

Leggi l’articolo per scoprire qual è la tua.

Donna pera : caratteristiche, punti di forza e capi migliori 

La donna che ha una forma del corpo a pera è caratterizzata dalla parte superiore sottile e delicata:  le spalle sono piccole e strette, il seno non è particolarmente prosperoso, oppure, ha un volume medio e non raggiunge mai la stessa larghezza dei fianchi.

La parte inferiore di questa tipologia, invece, è arrotondata e morbida: i fianchi sono larghi, gambe e ginocchia possono essere corposi. 

La parte superiore del corpo è senz’altro il punto forte della figura a pera e ha bisogno di essere valorizzata, per esempio, attraverso colori, top che abbracciano il seno e hanno fantasie o dettagli ricercati, morbide camicie, collane importanti.

Alle gambe stanno meglio i pantaloni o le gonne a vita alta, queste ultime sono da preferire perché valorizzano molto la parte inferiore del corpo.

Le magliette, invece, non dovrebbero mai essere troppo lunghe a questa forma, infatti,  non dona assolutamente l’oversize. 

Tra le calzature Blufrida consiglia modelli che hanno un tacco medio - alto perché slanciano la figura. No, invece, alle scarpe basse come le ballerine.

Ricapitolando, il punto forte e da valorizzare:

  • è la parte superiore del corpo;

Esempi famosi di donne a pera sono Jennifer Lopez e Kristin Davis.

forme del corpo femminile

Donna rettangolo : caratteristiche, punti di forza e capi migliori 

La forma del corpo a rettangolo è la più diffusa nel mondo della moda. Si tratta di un corpo longilineo e dalla linea asciutta, di solito è una figura non  particolarmente formosa, con un addome piatto, gambe snelle e dritte che sono anche il punto di forza di questa forma del corpo.

Alla donna rettangolo stanno bene capi molto diversi tra loro:  può giocare con i top, le camicie di qualsiasi materiale e stile, i bustier e le bluse, sia morbide che aderenti, mentre i pantaloni sono in assoluto il capo che questa forma del corpo porta meglio rispetto a tutte le altre. Da preferire con una vita medio - bassa perché le donne rettangolo non hanno bisogno di sottolineare il punto vita.

Quest’ultimo, infatti, non è particolarmente evidenziato. E, infine, a questa figura stanno benissimo le giacche dal taglio maschile e i vestiti con schiena scoperta, sensuali e terribilmente eleganti.

Le scarpe possono essere anche basse come i sandali Elvio Zanon.

Ricapitolando, il punto forte e da valorizzare:

  • sono le gambe;

Esempi famosi di donne a rettangolo sono Nicole Kidman e Audrey Hepburn.

Come vestirsi in base al fisico : la forma a Clessidra

La donna clessidra incarna il corpo femminile per eccellenza, senza dimenticare però che tutte le forme hanno la loro bellezza quando sono valorizzate al meglio. È caratterizzata da una figura armoniosa, forme morbide - anche se non necessariamente prosperose - spalle e bacino della stessa larghezza, vita accentuata e sedere sporgente.

Il punto più importante di questa forma del corpo è la vita che dovrebbe sempre essere valorizzata al massimo e segnata, l’accessorio irrinunciabile della clessidra, infatti, è proprio una cintura che avvolge e segna la vita. 

Se la cintura è l'elemento cardine per questa figura, allora, al contrario, ogni capo oversize troppo largo e che nasconde le forme dovrebbe essere abolito dal guardaroba di queste donne.

Sempre per l’importanza del punto forte, i pantaloni dovrebbero essere a vita alta anche se questa figura particolarmente femminile sta benissimo con le gonne corte, soprattutto quelle al ginocchio, altro capo irrinunciabile per il guardaroba clessidra.

I top stanno molto bene per valorizzare la parte superiore del corpo e in particolare quelli con gli scolli tondi e a “V” come il top incrociato della designer Sabina Musayev, la scollatura non deve essere per forza ampia, basta scoprire il collo ed evidenziarlo, anche con una bella collana.

La scarpa perfetta, invece, è la décolleté in questa versione, proposta dal brand Sergio Levantesi, è in pelle rossa e ha uno stile classico e sexy, particolarmente adatto ad esaltare l’immensa femminilità della clessidra.

Ricapitolando, il punto forte e da valorizzare:

  • è la vita stretta;

Esempi famosi di donne a clessidra sono Scarlett Johansson e Beyoncé.

Donna mela : caratteristiche, punti di forza e capi migliori

La donna con una forma del corpo a mela, invece, ha le spalle arrotondate che possono avere la stessa larghezza dei fianchi, oppure, essere più piccole e strette. Il seno è medio e può anche essere prosperoso. Le braccia sono definite mentre la pancia e, in generale, la parte addominale tende a essere morbida, a prescindere dal peso: se la forma del corpo è quella a mela allora anche una donna allenata avrà un addome meno definito rispetto al resto del corpo. Perché anche gli addominali sono determinati, in parte, dalla genetica.

Il punto forte di questa forma del corpo sono le gambe:  snelle e asciutte, dovrebbero sempre essere valorizzate.

Tra i capi che donano a questa figura, le bluse morbide e non aderenti sono da preferire, mentre per quanto riguarda la parte inferiore e le gambe, i pantaloni a sigaretta e, in generale, tutti i modelli dritti, stanno benissimo alla donna mela.

Il punto vita, al contrario della figura a clessidra, è medio o basso. Anche le gonne donano a questa figura, come per esempio la minigonna in seta Blufrida.

Tra le calzature i modelli migliori sono quelli che slanciano, con  tacco medio o alto, come per esempio i sandali proposti dal brand Laurence Dacade. 

Ricapitolando, il punto forte e da valorizzare:

  • sono le gambe;

Esempi famosi di donne a mela sono Selena Gomez e Melissa McCarthy.

Donna fragola: caratteristiche, punti di forza e capi migliori

La donna a fragola presenta la parte superiore del corpo ampia spesso con spalle larghe, braccia toniche e seno di volume medio o prosperoso. Il punto vita non è particolarmente segnato, mentre i fianchi, invece, sono stretti e le gambe dritte e asciutte.

Il punto di forza di questa figura sono senz’altro le gambe forti e slanciate, assolutamente da valorizzare senza però dimenticare le parte superiore del corpo.

La donna a fragola può scegliere tra top, camicie, bluse in vari modelli, stili e fantasie soprattutto se hanno una vestibilità morbida e vengono lasciate ricadere sopra i pantaloni o la gonna, come nell’esempio della camicia in seta Blufrida.

Inoltre, a queste donne, stanno bene tutti i pantaloni,  anche i modelli più skinny a vita media o bassa. Le gonne sono un’ottima scelta, perfette per valorizzare le gambe così come anche i vestiti corti e quelli eleganti come il bellissimo vestito lungo in seta.

Per le scarpe, invece, c’è l’imbarazzo della scelta: dai modelli più bassi come le ciabatte, passando poi per  i sandali a tacco medio fino ad arrivare alle scarpe con tacco vertiginoso.

Ricapitolando, il punto forte e da valorizzare:

  • sono le gambe;

Esempi famosi di donne a fragola sono Anita Ekberg, Diane Lane.

Come vestirsi in base al fisico? Con questo articolo speriamo di averti indirizzato a compiere la scelta migliore: quella che rispecchia la tua forma del corpo naturale. Ti aspettiamo nel nostro shop online per scoprire la nuova collezione primavera / estate

Un giorno da cerimonia!

Un giorno da cerimonia!

Look da cerimonia perfetti per la vostra personalità!

Si sa, scegliere cosa indossare per una grande occasione come un matrimonio, una festa di laurea o una serata elegante non è mai semplice. Ma non temete, perché oggi siamo qui per aiutarvi a trovare il look che vi farà sentire perfette per gli eventi più importanti in programma!

BLUFRIDA: Storia di passione

BLUFRIDA: Storia di passione

Sofisticato, ricercato e di qualità.

Queste sono le radici simbolo dello store Blufrida nei suoi vent’anni di attività è diventato uno dei punti di riferimento per chi ama la moda.

Oggi vi parliamo del brand Blufrida che si fonda su una grande visione e ricerca di quelle che sono le tendenze di oggi e di domani.

THINK PINK!

THINK PINK!

Ve l’avevamo già anticipato: il rosa è proprio il colore dell’anno!

Dopo che la Pantone ha proposto il Viva Magenta come colore per il 2023 arriva una nuova ondata di stile che porta all’apice delle tendenze questo colore.

La Natura di Ulla Johnson

La Natura di Ulla Johnson

La nuova collezione di Ulla Johnson per la Pre-Spring 2023 evoca immagini di vasti paesaggi, con distese di erba mossa dal vento e il caldo sole dorato che illumina i ghiacciai cerulei. Questi scenari maestosi sono stati la fonte di ispirazione per le nuove proposte della stilista americana, che ha saputo creare una collezione vibrante e dinamica, con stampe e volumi perfettamente integrati tra loro.
I trend primavera/estate 2023!

I trend primavera/estate 2023!

Vi state chiedendo quali sono i trend della sempre più vicina primavera/estate 2023?

Ecco la risposta di Blufrida: casual chic, viva magenta ed etnical nature!

Viva Magenta è il colore Pantone 2023!

Viva Magenta è il colore Pantone 2023!

E’ ufficiale, il colore pantone di questo 2023 è il Viva Magenta 18-1750!

Anche quest’anno il Pantone Color Institute ha esaminato tutte le tendenze nel mondo prendendo come riferimento in particolare i campi della moda, del design e dell’arte. Il verdetto è stato chiaro, il Viva Magenta sarà il protagonista indiscusso di quest’anno.