Giacca: che conquista!

L’appropriazione della giacca maschile come capo iper femminile e seducente ha inizio negli anni venti del secolo scorso con l’emancipazione della donna e la demolizione dei canoni fissi nel modo di vestire. 

La rivoluzione parte con Coco Chanel che ammorbidisce le linee, libera dalle costrizioni dei capi troppo stretti e lascia alla donna nuove libertà di movimento che assecondano il suo stile di vita. L’introduzione della giacca è fatta! 

Negli anni trenta Marlene Dietrich incarna la “Femme fatale" al maschile con giacche incredibili facendo adottare ad Hollywood questo stile come nuovo codice di un vestire sofisticato ed indipendente per le donne forti. 

Nel 1966 Yves SAINT Lauren cancella la gonna e importa i pantaloni. E’ la consacrazione dello smoking da donna. 

Gli anni ottanta fanno il resto, il mito della superdonna indossa giacche con la sua silhouette imponente, spalle squadrate, fianchi nascosti e gambe infinite. 

La giacca è femmina! ❤️

Oggi la si porta in qualsiasi occasione e in tutti gli orari, indossata o appoggiata sulle spalle. Capo iconico e forte si indossa con un denim, con pantaloni ampi maschili o con minigonne vertiginose, l’importante è che sia over, se dotata di spallotte ancora meglio.

La addobbiamo con paillettes, la amiamo nei velluti, nei tartan e nei tessuti inglesi oppure sofisticata nelle sete e nelle lane cachemire. I colori sono quelli della terra, dal bianco al fango ai verdi e i bruciati senza dimenticare l’intramontabile nero. A voi la scelta! 

In un momento storico confuso in cui non vige un’etichetta così rigida su cosa va di moda è sempre più importante il buon gusto e lo stile!

I trend primavera/estate 2023!

I trend primavera/estate 2023!

Vi state chiedendo quali sono i trend della sempre più vicina primavera/estate 2023?

Ecco la risposta di Blufrida: casual chic, viva magenta ed etnical nature!

Viva Magenta è il colore Pantone 2023!

Viva Magenta è il colore Pantone 2023!

E’ ufficiale, il colore pantone di questo 2023 è il Viva Magenta 18-1750!

Anche quest’anno il Pantone Color Institute ha esaminato tutte le tendenze nel mondo prendendo come riferimento in particolare i campi della moda, del design e dell’arte. Il verdetto è stato chiaro, il Viva Magenta sarà il protagonista indiscusso di quest’anno.

NATALE E CAPODANNO, MISSIONE ABITO

NATALE E CAPODANNO, MISSIONE ABITO

Natale e Capodanno, due giorni talmente importanti che scegliere l’outfit giusto sembra un’impresa..

Come si fa a capire quale è il look perfetto?

Ecco allora alcuni consigli per essere eleganti e fashion durante le tue festività natalizie.

Profumo di casa

Profumo di casa

Il profumo è un’impressione catturata in un ricordo. Una passeggiata in un bosco di ciliegi, il primo sole del mattino che accarezza il viso durante una giornata estiva o la calma di una stagione riflessiva, che si anima durante il periodo delle feste. Tutto questo raccontato attraverso il profumo di una candela.
Dimmi che borsa indossi e ti dirò chi sei

Dimmi che borsa indossi e ti dirò chi sei

Il freddo sta arrivando e con esso anche il cambio armadio e…di borse! 

Si sà, le borse (come le scarpe) non sono mai abbastanza. Che siano grandi, piccole, con o senza tracolla, ogni donna quando indossa la sua borsa si sente completa, quasi fosse un prolungamento di se stessa. Questo accessorio definisce lo stile, completa i tuoi looks e permette di esprimerti in totale libertà; che siano icone senza tempo o attimi di pura felicità l’importante è non uscire mai senza.

Il vino buono sta sul tacco basso

Il vino buono sta sul tacco basso

Se pensavate che ormai il tacco basso fosse retrò e fuori tempo, vi sbagliavate; come sempre ciò che non muore si rivede, ecco che infatti tra le nuove tendenze, molti brand hanno riesumato le “Kitten Heels” trasformandole di nuovo in accessori di tendenza e dalla forte personalità.